7 buoni motivi per comprare da un artigiano

Non è semplice capire tutti gli aspetti che ci sono dietro a un oggetto fatto a mano, perché oramai siamo così abituati ad acquistare prodotti industriali che può essere difficile immaginare il tempo, la dedizione e la passione che c'è dietro a un lavoro che sembra molto semplice.

L'artigianato consente di acquistare articoli unici, preziosi a prescindere dal materiale perché lavorati da mani esperte, con impegno e sudore. Prodotti che testimoniano una filosofia di pensiero, una scelta consapevole, un atteggiamento di consumo attento. Oggetti che proprio per queste caratteristiche sono durevoli nel tempo e in grado di emozionare.

L'acquisto artigianale è un modo diverso di fare shopping e rivoluziona le regole del commercio moderno dandoti la possibilità di conoscere la persona che realizza l'oggetto, di accordarti sui dettagli e dare indicazioni sulle tue preferenze così da creare il TUO oggetto.

Dietro ad ogni pezzo, infatti, c'è un'idea, c'è lo studio per cercare di realizzarla, ci sono millemila prove e fallimenti e sconforto, c'è la fatica e notti insonni e ripensamenti. Ma quando finalmente si riesce a dare forma a quello che si ha nel cuore è subito emozione...

Ecco 7 buoni motivi per acquistare un prodotto artigianale:

1 – È UN PEZZO UNICO
La produzione artigianale è per definizione limitata, al contrario della produzione industriale, e i prodotti artigianali sono realizzati in piccole serie o addirittura spesso sono pezzi unici. Un valore inestimabile, in tempi in cui ci troviamo a comprare oggetti identici comprati in negozi tutti uguali e senza personalità.

2 – È PERSONALIZZABILE
Chi acquista artigianato lo fa anche per evidenziare la propria unicità e distinguersi col proprio stile, che non è dettato dalla moda ma dalle proprie inclinazioni e gusti. Un oggetto fatto a mano può essere creato su misura per avere in mano qualcosa di nostro, pensato per noi o per chi amiamo.

3 – È UN ACQUISTO CONSAPEVOLE
Chi compra artigianato compra di meno, perché in genere i prodotti artigianali hanno un prezzo più elevato (o dovrebbero) perché sono fatti con materie prime di qualità e con un occhio ai dettagli, cosa che li distingue da quelli industriali, e perché per crearli ci vogliono tempo e maestria. Ma i prodotti acquistati dureranno di più contribuendo in modo indiretto ad un consumo minore e più attento.

4 – È UN ACQUISTO ETICO
Le multinazionali e i grandi marchi della moda producono spesso nei paesi in via di sviluppo e lo fanno costringendo gli operai, spesso anche bambini, a condizioni di lavoro spesso disumane e al minimo del salario. L'artigiano, spesso imprenditore di se stesso, lavora nel proprio laboratorio oppure in casa, in orari umani e senza sfruttamento.

5 – È UN ACQUISTO ECO – SOSTENIBILE
Consapevoli del valore dell'ambiente, moltissimi artigiani lavorano anche con materiali ecologici oppure di recupero, aggiungendo un ulteriore valore eco-friendly alla propria produzione. Inoltre lavorando spesso da solo e con le proprie mani ha un impatto minore e senza sprechi sulle risorse ambientali.

6 – È UN ACQUISTO SOLIDALE
Dietro ai piccoli brand artigianali, in larga parte piccole attività individuali, ci sono persone che inventano il proprio lavoro, con difficoltà e sacrifici, spesso dopo innumerevoli delusioni lavorative. In particolare, tantissime donne oltre che per passione hanno scelto questa strada per necessità. Da sempre, infatti, le donne sono svantaggiate sul mercato del lavoro e intraprendere un'attività artigianale per una donna è a volte l'unico modo per lavorare in un ambiente sano e con la possibilità di gestire il proprio tempo.

7 – È UN'ESPERIENZA UMANA
Quando si compra dagli artigiani, si instaura un rapporto umano perché la persona che ha creato o creerà per te quell'oggetto risponde alle tue domande e ai tuoi dubbi dandoti un'assistenza personalizzata coccolandoti dall'inizio alla fine del processo d'acquisto, perché ti sta affidando una sua creazione, non ti sta solo vendendo un prodotto.

Che tu compri un sapone, una borsa, un quadro o una cintura, quando acquisti un oggetto artigianale diventi parte della storia e del sogno di quell'artigiano, che è arrivato lì davanti a te con il suo impegno, con le sue mani, con le sue idee e con l'atto di coraggio che c'è sempre dietro all'inizio di un'attività, anche piccola.

Compra artigiano e diventa parte di quel sogno anche tu!

Silvia ❤️



Articolo più vecchio Articolo più recente