Cosa significa artigianato e come riconoscere il valore di un prodotto artigianale

Cosa significa letteralmente essere "artigiano"?

"Artigiano è chi esercita un'arte manuale, lavorando da solo o con la collaborazione di familiari o di pochi aiutanti, e realizza con particolare maestria oggetti utili e decorativi fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di attrezzi".

Si parla dunque di "arte", "maestria", "collaborazione familiare", di "fatto a mano"...

Gli artigiani dunque sono persone che con tanta dedizione, impegno e sacrificio realizzano i propri sogni e nei pezzi che creano con le loro mani sapienti infondono tutta la loro passione.

Essere un artigiano al giorno d'oggi, vuol dire non soltanto portare avanti le tradizioni e la storia: la bottega artigiana infatti è un luogo dove si sperimenta, dove si fa innovazione, un luogo in cui la creatività e la fantasia guidano le mani affinché ciò che viene creato arrivi al cuore della gente.

Ed ecco che arriviamo al centro della questione, qual'è il segno distintivo della lavorazione artigianale? Qual'è la caratteristica principale di un prodotto artigianale?

L'unicità. Essere uguali, ma non identici.

Cosa significa artigianato e come riconoscere il valore di un prodotto artigianale

Questo connubio garantisce di avere tra le mani un oggetto artigianale, magari leggermente imperfetto ma unico e ricco di emozioni. Ed è proprio il valore aggiunto dato dall'unicità e, in molti casi dalla personalizzazione, che diversifica la lavorazione artigianale da quella industriale.

Eppure, spesso capita che si dia valore più alla perfezione estetica piuttosto che al valore intrinseco dell'oggetto, senza pensare che un oggetto prodotto interamente da macchinari, identico a migliaia di altri, non potrà mai avere lo stesso valore di un oggetto rifinito dalle sapienti mani di un artigiano.

Noi artigiani usiamo le mani per dare voce e forma ai nostri pensieri, ai nostri sogni. Lavoriamo con grande umiltà, passione e dedizione affinché i nostri manufatti rappresentino al meglio i valori in cui crediamo e se avremo fatto bene il nostro "lavoro" voi riuscirete a riconoscervi nelle emozioni che abbiamo cercato di esprimere.

Una volta che percepiamo tutto questo, possiamo fare le nostre scelte più consapevolmente perché conosciamo il VALORE che sta dietro a quel prezzo.



Articolo più vecchio Articolo più recente