Guida al significato simbolico dei colori

Il colore è la percezione che avvertono i nostri occhi della luce riflessa dall'oggetto che stiamo osservando. Attraverso i colori possiamo sviluppare, stimolare, aumentare le nostre energie interiori e quelle della natura che ci circonda, infatti ogni colore ha una sua particolare proprietà capace di influire sulla natura umana. La cromoterapia, anche se ancora poco conosciuta e applicata, è uno strumento prezioso in campo bio-psichico e conoscere il senso e il significato di un colore, ci permette di utilizzarlo a nostro piacimento nei momenti in cui lo riteniamo utile e produttivo.

– Bianco: è la somma di tutti i colori, quello che il nostro occhio percepisce quando tutto lo spettro cromatico viene riflesso. Simboleggia il principio della fase vitale ed esprime speranza per il futuro e desiderio di cambiamento. È l'emblema della purezza, della spiritualità e dei sentimenti nobili come pace, verità e giustizia, e infonde fiducia verso le persone ed il mondo in generale. Simbolo di protezione per bambini e adulti, neutralizza le energie negative e stimola la guarigione, sia fisica che psichica. → purezza, speranza, protezione, fiducia, spiritualità.

– Giallo: è il colore del sole, dell'oro, dell'allegria, della felicità e della fantasia ed esprime energia, rinascite interiori, creatività, protezione e positività. Simbolo di felicità, conoscenza, energia e vigore sia mentale che fisica, rappresenta l'ottimismo, l'intelligenza, la saggezza, la parola, la vivacità, la leggerezza, la crescita e facilita sia l'estroversione che la capacità di concentrazione. Rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore, all'espansione e al movimento, alla libertà e all'autosviluppo, perciò il giallo è il colore dell'illuminazione e della redenzione, del cambiamento e della ricerca del nuovo, della liberazione dagli schemi. → allegria, felicità, libertà, cambiamento, fantasia.

– Arancio: è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e di fiducia in se stessi e negli altri. L'Arancione inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l'equilibrio e l'ambizione e stimola la concentrazione mentale, infatti i monaci buddisti indossano una tunica di questo colore. Simbolo della salute, della rinascita e della guarigione si rivela molto utile per combattere la tristezza e la depressione, perché stimola il sistema immunitario, dona vitalità ed è strettamente connesso all'energia fisica e mentale. Infonde serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere e ottimismo favorendo il superamento delle inibizioni e dei condizionamenti. → fiducia, comprensione, rinascita, vitalità, ottimismo.

– Rosso: è il colore del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità. È un colore che catalizza intense energie ed è il colore del dinamismo, della passione, dell'amore e dell'energia vitale. Può trasmettere combattività, forza, energia e coraggio e rappresenta la forza, la salute e la vitalità, gli slanci vitali e l'azione. Questo colore può essere terapeutico per le persone depresse, perché è il colore delle emozioni forti, stimola la circolazione del sangue e influisce sulla vitalità del corpo e della mente. → vitalità, passione, amore, forza, fierezza.

– Rosa: è il colore della dolcezza, dell'amicizia e dei veri affetti ed evoca valori come la buona volontà, la pace, le relazioni consolidate, la tenerezza, e la stabilità emotiva. Simboleggia la timidezza, l'amabilità e la capacità di dare e riceve amore, il rosa conferisce passione e vitalità nell'amore per gli altri e per se stessi, simboleggiando la capacità di aprirsi verso il prossimo. Emana vibrazioni positive, alleggerisce la mente, fuga i pensieri negativi, infonde la capacità del perdono ed esprime il bisogno di dare e riceve tenerezza. → amicizia, tenerezza, amabilità, pace, positività.

– Azzurro: è il colore del cielo ed esprime pazienza, tranquillità, calma, serenità, armonia. Simboleggia l'amore casto ed è rilassante, purificante, indicato per meditare, simbolo della pace interiore e della spiritualità ed esercita un ruolo catalizzatore per le emozioni positive, in particolare riguardo all'amore, l'amicizia, la stima. Favorisce le riconciliazioni e la stabilità nelle relazioni o nei legami affettivi importanti, favorisce la pace e la tranquillità nella vita domestica. Simbolo della comunicazione attraverso la creatività ed emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Inoltre stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia. → pazienza, tranquillità, calma, serenità, armonia.

– Verde: è uno dei colori che rappresenta la natura, simbolo di fertilità, crescita e amore e simboleggia la speranza, l'equilibrio, la fiducia, la pace e il rinnovamento. Protegge le persone innamorate da invidia e gelosia tramite il nutrimento e l'energia della natura che dona armonia. Il verde emana senso di equilibrio, compassione e trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura. Oltre ad avere un effetto calmante e un'azione riequilibrante sul sistema nervoso psichico e fisico, questo colore infonde senso di giustizia e grandezza d'animo e conferisce, inoltre, tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti. → crescita, rinnovamento, equilibrio, speranza, giustizia.

– Blu: è il simbolo della calma e della tranquillità e ha la capacità di generare un senso di rilassamento che regala equilibrio nella sfera emotiva, inducendo alla quiete, all'armonia e alla placida e profonda soddisfazione. Calma le liti e addolcisce i caratteri, donando armonia, pace ed equilibrio. È il colore del mare, del cielo, della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere e rappresenta la lealtà e la profondità dei sentimenti. Ha la facoltà di stabilizzare la frequenza del battito cardiaco e di tenere sotto controllo la pressione, rilassando il corpo e allontanando il senso di ansia. È il colore della concentrazione, della saggezza, della conoscenza, del silenzio, della contemplazione e della spiritualità e favorisce la comunicazione. → lealtà, armonia, rilassamento, equilibrio, quiete.

– Viola: è il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia, della giustizia e della ricchezza. È simbolo di spiritualità, di ideali, porta alla devozione e alla pace, alla meditazione e al sapere. Questo colore viene usato per calmare i disturbi nervosi e l’irritazione e si rivela utile per risolvere problemi dovuti a traumi passati. Inoltre, è il colore dell'arte, della fantasia, del sogno e stimola l’intelletto e ravviva la creatività e la comunicazione, oltre che la voglia di aprirsi a nuove scoperte, ed è sinonimo di dignità e nobiltà, intelligenza, prudenza, umiltà e saggezza. → mistero, spiritualità, meditazione, nobiltà, saggezza.

– Nero: è il colore della notte e del mistero, dell'interiorità e del riposo, e poiché è assenza di colore, cioè non emette radiazioni ma le assorbe allo stesso modo di un buco nero che assorbe la luce, il nero assorbe egregiamente il negativo e quindi può divenire un ottimo scudo contro il male. Infatti le pietre nere funzionano come una spugna, assorbono le energie negative, le filtrano e rilasciano protezione e positività. Questo colore conferisce un senso del sacrificio, tenacia, abnegazione e risolutezza nel perseguire le proprie mete e simboleggia il distacco, la stabilità, la responsabilità. È utile nella meditazione, in quanto al buio si ha la sensazione di essere puro pensiero, di aver trasceso il corpo fisico, e si può entrare in contatto con le possibilità inesplorate della vita. → protezione, interiorità, tenacia, risolutezza, responsabilità.



Articolo più recente