Guida per la corretta manutenzione dei tuoi gioielli in argento

Tutti i gioielli Monilia27 sono nati per essere indossati tutti i giorni e con un po' di cura manterranno a lungo il loro splendore, specialmente se maneggiati e puliti con delicatezza e riposti nel modo appropriato.

Ti ricordiamo che il rivestimento galvanico in platino o in oro, però, non è eterno ed esposto all'abrasione durante il normale utilizzo quotidiano può opacizzarsi nel tempo, graffiarsi o scolorire. Questo non dipende da una scarsa qualità poiché l'ossidazione è una reazione naturale del metallo all'ossigeno nell'aria e può essere rimossa pulendo i tuoi gioielli. Quindi basterà seguire alcune piccole regole della nostra guida per far mantenere ai tuoi gioielli la loro finitura lucida.

Per mantenere la placcatura dell'argento scintillante ti consigliamo di:

- limitare al massimo il contatto dei gioielli con detersivi e con composti chimici forti.
- togliere i gioielli prima di applicare cosmetici, creme o profumi in quanto possono contenere, ad esempio, alcool (in generale è opportuno evitare il contatto diretto con lacche per capelli, trucco, solvente per unghie, oli per il corpo, lozioni abbronzanti e deodoranti).
- evitare di indossare in modo continuativo i gioielli mentre dormi, durante qualsiasi attività fisica e sotto la doccia.
- togliere i gioielli prima di entrare in contatto con l'acqua salata, l'acqua della piscina o della SPA (che contiene cloro) e l'acqua delle sorgenti termali (che può contenere zolfo o altre sostanze che possono scurire i gioielli).
- riporre ogni gioiello separatamente in bustine o astucci singoli, morbidi e puliti, in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore.

Per mantenere la lucentezza dei gioielli in argento placcato basta utilizzare un panno morbido per una pulizia leggera o, se desideri, lasciarli a bagno in una vaschetta con un paio di gocce di sapone liquido neutro, ottimo anche il Sapone di Marsiglia, per una decina di minuti, strofinarli delicatamente con uno spazzolino a setole morbide e infine risciacquare e lasciarli asciugare prima di riporli.

Se vuoi ulteriori informazioni sull'argomento leggi questo articolo di approfondimento sull'ossidazione dell'argento.