Come si misura la lunghezza di una collana - Guida alle misure delle collane da donna

Come si misurano le collane?

Se vi trovate in difficoltà e non sapete come misurare la vostra collana sappiate che non esiste uno standard internazionale delle misure delle collane e per stabilirne la loro lunghezza per convenzione si considera la lunghezza della catenina, chiusura esclusa.

Dato che le collane da donna si dividono non solo in base alla lunghezza ma anche all'occasione d'uso, speriamo che la nostra guida alle misure delle collane ti aiuterà a orientarti tra collane di diverse lunghezze e stabilire quale è quella ideale per te.

Lunghezza collane da donna - guida alle misure delle collane

Come si misura la lunghezza di una collana - Guida alle misure delle collane da donna

Collare o Choker circa 35cm - Collana stretta che aderisce circa a metà collo, adatta ad una scollatura larga o ad uno scollo a V, magari senza spalline (o mise che lasciano le spalle scoperte) o ad una scollatura a barchetta, larga sulle spalle. Per indossare una collana di questa lunghezza è consigliabile avere un collo slanciato, perché la sua misura metterebbe negativamente in evidenza un collo corto. Allo stesso modo, non è proprio adatta per fisici curvy perché ne accentua le forme.

Girocollo circa 40cm - Aderente alla base della gola, si tratta di una collana a girocollo molto stretta, che si abbina bene con tutti i tipi di scollature ed è quindi adatta a qualsiasi outfit. È sempre di grande effetto e negli ultimi anni ne siamo state tutte rapite, del resto per lungo tempo questo tipo di collana è stata quella prediletta dalle principesse. Vi ricordate l'immagine fantastica di Cenerentola con le scarpette in vetro, il vestitino bianco e il girocollo di perle al collo?

Princess circa 45cm - Cade sull'ossatura del collo alla base della clavicola. Vicina al collo, ma non troppo, è adatta a qualunque tipo di scollatura ed è la misura classica, perfetta da mostrare su un maglione con scollo a V, un girocollo od un vestito. Di solito è una semplice catena, in genere con un solo pendente.

Matinée circa 50-60cm - Collana di lunghezza media che cade tra la clavicola ed il seno, si presta molto ad essere abbinata a collane più lunghe per un effetto non scontato. Adatta ad un look da giorno, casual ed elegante allo stesso momento, è ideale per un outfit da ufficio se portata con un tailleur o un vestito lungo, oppure per uno stile più informale se indossata con un dolcevita od un lupetto. Ha una lunghezza media di circa 55cm che tende ad allungare la forma del collo perché cade sulla scollatura, o appena sopra, ed è la misura più lunga tra le varianti che possono essere indossate per valorizzare il décolleté.

Opera da 60cm a 80cm - La collana opera ha una lunghezza importante, di minimo 60-65cm, e come si deduce dal nome è nata per essere indossata con abiti eleganti e per valorizzare la scollatura nei look da sera. Cade sul seno e dovrebbe scendere al di sotto della linea del busto o, addirittura fino all'ombelico se di lunghezza maggiore, e oggi viene utilizzata anche negli outfit da giorno, abbinata magari ad un maxi dress. È un accessorio unico da non appesantire con altri accessori importanti, al limite dei piccoli orecchini punto luce, e per renderla più attuale la possiamo indossare con i camicioni in estate e con i pullover oversize in inverno anche mixandola a girocolli più corti ma sempre minimal.

Sautoir da 90cm a 100cm - L'iconica collana molto lunga, talvolta arriva fino oltre la vita, resa celebre da Coco Chanel nella sua versione con perle. È una lunghezza che va molto di moda, specialmente se la collana è abbinata a un ciondolo fantasioso, e può essere usata oggi nei nostri look da giorno per rendere l'outfit ricercato anche se informale, magari portata a doppia fila. Dato che con questa collana l'attenzione si concentrerà sulla parte bassa del vostro busto, è più adatta ad un fisico asciutto.

Nel considerare la lunghezza di una collana bisogna anche considerare l'effetto dei ciondoli che possono modificarne la lunghezza a causa del loro peso. Ciondoli pesanti, infatti, possono tirare ulteriormente verso il basso dato che il loro peso farà tendere la catenina intorno al collo.

Inoltre la lunghezza del ciondolo si aggiungerà a quella della catenina aumentandone la lunghezza percepita. In altre parole, se si ha un ciondolo di 5cm su una collana di 45cm, la lunghezza della collana sarà di 50cm e arriverà sotto la clavicola. Dovresti tenere in considerazione questi fattori quando valuti se una collana è della lunghezza giusta per te.



Articolo più vecchio Articolo più recente